RECAP DI FEBBRAIO
JUNIORES UNDER 19
11 gol fatti e solo 5 subiti, 8 vittorie di fila e testa della classifica con 45 punti. Il resoconto di febbraio della Juniores fa ben sperare e ai nostri microfoni è intervenuto l’allenatore in prima, Roberto Tagliabue: “L’inizio del girone di ritorno è stato molto positivo per noi, con 5 vittorie su 5 partite, abbiamo proseguito la striscia di 8 gare senza sconfitte. Alcune partite sono state sofferte, ma la voglia di recuperare e di ribaltare il risultato dei ragazzi ci hanno permesso di occupare momentaneamente la prima posizione. Tutto ciò è frutto del lavoro svolto durante la settimana, con l’impegno da parte di tutti i ragazzi, anche di chi viene chiamato in causa per 10-15 minuti. Dimostrazione dell’enorme qualità che la squadra possiede. La prima posizione è motivo di orgoglio, ma ci teniamo a mantenere i piedi per terra, anche perché Cantù San Paolo e Alta Brianza Tavernerio sono dietro a pochi punti da noi e, analizzando le singolarità presenti, più attrezzate. La costanza, ma soprattutto gli scontri diretti che ci attendono saranno l’ago della bilancia per decidere chi alla fine trionferà“.
Se la squadra occupa tale posizione è anche grazie ai gol di Tommaso Tagliabue, giovane attaccante classe 2005, già convocato in Prima Categoria, che ha messo a segno 15 reti sinora, secondo miglior marcatore del campionato. Le sue parole: “Attualmente occupiamo la prima posizione, dopo 5 partite nel girone di ritorno, tutte vinte. Sono a quota 15 gol, merito soprattutto dei miei compagni di squadra, che ringrazio, come ringrazio anche coloro che ci sostengono da inizio campionato. Siamo un gruppo di 26 ragazzi molto coeso che lotta fino alla fine, e lo dimostrano i risultati contro Valbasca e San Giorgio Molteno, riacciuffati nei minuti finali grazie alla volontà di mantenere la prima posizione, contro due avversarie dirette contendenti al titolo provinciale. La nostra forza è sia nel gruppo che nello spogliatoio, ma anche nel fattore casa. Il San Luigi di Montesolaro non è mai stato espugnato da nessuno e, anzi, ci ha visto vincere 9 partite su 9 disputate. Non mi sbilancio, ma il nostro obiettivo è arrivare in fondo per poi dirci, fra qualche anno: Ti ricordi quando abbiamo…..non proseguo (ride n.d.r.).”
“Sempre e solo forza Monte”
UNDER 16 AZZURRA
Under 16 Azzurra protagonista del mese di febbraio. Allenate da Della Marta Katia, le ragazze si sono piazzate in testa al proprio girone e ora puntano dritte al titolo provinciale. Katia ai nostri microfoni si dice soddisfatta e :”Avendo vinto la prima fase provinciale, ora ci troviamo nel girone M – Campione Territoriale dove abbiamo collezionato 10 punti in 5 gare disputate. 3 vittorie con un netto 3 a 0, una sconfitta per 3 a 1 contro Intercomunale e una sconfitta al tie-break con Cermenate. Le ragazze, anche nelle sconfitte, non si sono scoraggiate, hanno continuato ad allenarsi ancora più cariche e concentrate.” Precisa poi: “Le ragazze dell’Under16 partecipano anche al campionato Under18 e, alcune, anche al campionato CSI Allieve (vincitore della prima fase). Gli impegni sono tanti, ma la costanza e la determinazione delle ragazze le ha portate a vincere 4 partite di fila mostrando anche buone fasi di gioco. Ora ci attendono le ultime 3 gare del girone dove ci auspichiamo di confermare il trend positivo!”
ESORDIENTI 2011
Gli Esordienti 2011, allenati dal tridente Torres-Feudatari-Pastore hanno ripreso il campionato primaverile, con la difficile trasferta di San Fermo, dove hanno subito uno stop, ma non si ferma la loro voglia di giocare e crescere. Le parole dell’allenatore in prima Orlando Eliseo Junior Alarcon Torres: “Da inizio anno, insieme al mio staff competente, composto dal neoabilitato UEFA C Lorenzo Feudatari ed all’attaccante della Prima Categoria Andrea Pastore, lavoriamo in maniera sinergica e abbiamo impostato l’anno seguendo obiettivi ben precisi mese per mese. Il mese di febbraio, dopo aver consolidato gli obiettivi base del calcio a 9, abbiamo impostato gli allenamenti sul dominio della palla, in tutte le sue forme: dal possesso palla alla riconquista, dal mantenimento e dribbling sino alla giocata di fantasia. Lasciamo molto spazio ai nostri ragazzi per inventare e proporre soluzioni diverse attraverso esercitazioni rispondenti il più possibile a situazioni reali, di partita.”
Continua poi: “il nostro approccio si basa sullo stile non direttivo, così facendo riduciamo le spiegazioni, chiediamo il perché delle scelte e dialoghiamo con i giocatori per trovare insieme una visione comune del gioco del calcio che, d’altronde, è fatto di scelte” Conclude poi :” Dopo aver ottenuto l’abilitazione UEFA C lo scorso anno mi son voluto mettere in gioco in questa categoria che reputo la più interessante, sia a livello tecnico che tattico. Qui si sviluppa il pensiero logico del ragazzo e si inizia ad intravedere quella che poi sarà la sua crescita personale e nel contesto di squadra“
Ripresa del campionato anche per le giovani pallavoliste dell’Under12 Azzurra, allenate dalla giocatrice della Serie D Paola Porro, classe 2000, alla sua 2° stagione da coach. Ecco le sue parole su squadra e passione per la pallavolo: “Quest’anno, come lo scorso, alleno l’Under12, ovvero la prima categoria dopo il percorso di Minivolley. Come allenatrice e giocatrice voglio trasmettere alle ragazze la passione per questo sport e insegnare loro le basi per poi crescere come sportive. Mi piace l’idea di squadra, di gruppo e di crescita condivisa: imparare dalle sconfitte e festeggiare per le vittorie. Non nego che allenare e giocare sia faticoso, ma la fatica viene assolutamente ripagata dalle parole delle ragazze, dai loro sforzi nell’emulare quanto gli viene detto e mostrato, dai loro sorrisi. Mi trovo in totale accordo con la scelta della Società di far scendere tutte le ragazze in campo durante le partite, sebbene non sia obbligatorio da regolamento. Così facendo tutte hanno la possibilità di vivere la partita, con la giusta concentrazione e la giusta dose di adrenalina, fattori molto importanti per la crescita individuale, ma anche di squadra.” Aggiunge poi: “Affronteremo ora il girone primaverile composto da 4 squadre con gare di andata e ritorno dove vogliamo confermare la nostra crescita!“