Safeguarding

Per noi il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei nostri tesserati è un valore assolutamente prioritario.

Quindi, chiunque partecipi, in qualsiasi ruolo o titolo, alle attività dell’Associazione è tenuto a rispettare questi diritti.

Gs Montesolaro si assicura che tutti i suoi tesserati abbiano il diritto fondamentale di essere trattati con rispetto e dignità, e siano protetti da qualsiasi forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra forma di discriminazione. Questo vale indipendentemente dall’etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, nascita, caratteristiche fisiche, intellettuali, relazionali o sportive.

Per meglio provvedere a questo impegno abbiamo designato un Responsabile delle Politiche di Safeguarding, la Dott.sa Alice Viganò in adempienza alle politiche di Safeguarding ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 e ss.mm.ii. e ha approvato e adottato uno specifico “Modello Organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva” e il proprio “Codice di Condotta” che si affianca a quanto già in essere per la tutela minori.

Il Responsabile delle Politiche di Safeguarding, operando come figura indipendente e super partes, attuerà le opportune iniziative per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione ai danni dei tesserati e delle tesserate; raccoglierà e valuterà eventuali le segnalazioni fatte, anche in forma anonima, tramite il modulo qui sotto oppure contattando direttamente il responsabile via email all’indirizzo di posta elettronica: Safeguarding@gsmontesolaro.it

Le segnalazioni potranno essere fatte da coloro che vengono a conoscenza di comportamenti che ledono i diritti dei tesserati o li subiscono in prima persona. Il Responsabile delle Politiche di Safeguarding farà una prima valutazione e procederà nell’attivare l’intervento necessario, dandone informazione alla persona che ha effettuato la segnalazione, qualora questa corrisponda alla persona vittima o sia esercente la responsabilità genitoriale (nel caso in cui si tratti di persona di minore età).

La tempestività della segnalazione è molto importante per il buon esito dei controlli e risoluzioni delle situazioni di abuso.