Nell’ambito delle iniziative legate all’Attività di Base, anche per la stagione 2023-2024, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato il Torneo Under 13 Fair Play Élite. La manifestazione è riservata alla Categoria Esordienti Under 13 (2011) delle società professionistiche di Serie A, di Serie B, di Serie C e delle Società riconosciute con il 3° Livello di Qualità di Club Giovanile e si articolerà attraverso fasi locali, regionali, interregionali e una fase nazionale in programma nel mese di giugno.
Lo scopo del presente progetto, oltre a valorizzare il percorso educativo delle singole società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica. I giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, e sarà preceduta da una rapida competizione in situazioni di gioco 5c5 e 4c4 che coinvolge i giovani calciatori in fase offensiva e/o in fase difensiva. Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali e collettive, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.
Quest’anno la manifestazione si terrà nella giornata di Sabato 27 Gennaio a Cologno Monzese (MI) dalle 14:00 alle 17:30. La società ospitante FCD Cologno ospiterà, oltre alla Nostra formazione, anche le formazioni dell’AC Leon SSD ARL proveniente dalla provincia di Monza e della Brianza e i pari età del Club Milano, formazione la cui prima squadra milita nel campionato di Serie D.
I ragazzi si sfideranno in 3 gare, ciascuna della durata di 3 tempi da 10 minuti e con le due situazioni di gioco da svolgersi prima di ogni match, in un pomeriggio ricco di sport, divertimento e passione. A spuntarla per accedere alla fase interregionale, oltre a chi totalizzerà il maggior punteggio negli incontri, potrebbe essere anche chi si distinguerà per riconoscimenti particolarmente meritevoli, nello spirito di Fair Play che contraddistingue la manifestazione.
I nostri ragazzi sono pronti e desiderosi di affrontare i loro compagni delle formazioni coinvolte, consapevoli che la vittoria o la sconfitta sarà comunque esperienza da conservare nel proprio bagaglio da atleti e futuri uomini.
Una risposta